Allevamento Cincillà

I cincillà (Chinchilla laniger) vengono allevati in piccole gabbie all’interno di grandi capannoni mantenuti alla temperatura costante di 18 gradi. Le gabbie tipo misurano mediamente 40-60cm (larghezza) x 35-50cm (lunghezza) x 35-40cm (altezza) ed ospitano sovente diversi individui adulti. Le gabbie sono disposte in lunghe file ed impilate una sopra l’altra in numero di 5-6. Cinque o sei femmine occupano la gabbie di una batteria e non possono uscirne perché munite di un collare di plastica, il maschio, senza il collare può accedere alle gabbie delle femmine ed accoppiarsi con quelle in calore. I cincillà sono prevalentemente notturni, mentre negli allevamenti vengono forzati ad assumere i ritmi diurni imposti dall’uomo. La loro alimentazione è costituita unicamente da pellettati di origine industriale. Vengono svezzati precocemente all’età di 2 mesi e sistemati in gabbie di dimensioni più piccole di quelle per gli adulti. L’uccisione avviene all’età di 6-8 mesi. L’iniezione di 5 ml di una soluzione di tricloroacetaldeide monoidrato al 40% nella cavità addominale del cincillà è uno dei metodi di uccisione consentiti. La morte in seguito ad iniezione letale di tricloroacetaldeide monoidrato può essere preceduto da affanno, spasmi muscolari e lamenti. Provoca irritazione del peritoneo. Un altro metodo è la rottura del collo. La seguente descrizione è stata presa da Christensen (1989): “L’animale viene trattenuto per la coda con la testa in giù di fronte a voi. Posizionate il pollice sotto il mento e l’indice sulla fronte dell’animale, premete forte la mano verso il basso ed il pollice verso l’alto fino a quando non si sente un “crack” e l’animale è morto. Viene utilizzata anche l’elettrocuzione, anche se la descrizione di tale processo non è stata trovata, ma gli allevatori raccomandano di seguire il manuale in dotazione degli apparecchi utilizzati per l’elettrocuzione (Christensen, 1989). La camera a gas non viene usata per il cinchillà poiché questo metodo può causare la perdita improvvisa del pelo.
 

 
Bibliografia della pagina
Barber, N., Thompson, R.L. (1990). Sandbathing reduces fur lipids of chinchillas, Chinchilla laniger. Anim. Behav. 39, 403-405.
Braastad, B.O. (1998). Effects of prenatal stress on behaviour of offspring of laboratory and farmed mammals. Appl. Anim. Behav. Sci. 61, 159-180.
Christensen, AA. (1989). Practical Chinchilla-breeding, Book 1 to 5, in Danish. Copyright. Furfarm Jørgensminde, Borgervej 39 Skærum, 9900 Frederikshavn, Denmark.
Grau, J. (1984). Chinchilla. In: Evolution of Domesticated Animals (Ed. by I.L. Mason), pp. 260-263. London: Longman.
Sanotra, G. S., (1985). Chinchilla, study of literature. In Danish with English summary. Institute of Agricultural Sciences, Copenhagen, Denmark.