lunedì 14 novembre 2011

Murmasky o cane procione ovvero pelliccia di pastore tedesco



Il Murmasky (Nyctereutes procyonoides) detto anche raccoon dog (cane procione), tanuki o cane viverrino è un canide di origine orientale tristemente allevato e massacrato per confezionare inserti di pelliccia che ornano giacche, cappotti, borsette e tutto ciò che si presta al caso. 

Capi "made in Italy", "made in Europe", ecc. ma la materia prima (pelliccia) proviene per la quasi totalità dalla Cina. 
Lì gli animali vengono allevati in condizioni penose - data la mancanza del minimo regolamento a tutela del benessere animale - storditi sbattendoli violentemente al suolo o colpendoli sul muso... mentre sono ancora vivi vengono loro tagliate le zampe con un'accetta. Appesi ad un gancio,  la pelle viene loro strappata mentre si dimenano e scalciano. I corpi spellati rosso sangue degli animali sono accatastati su dei camion, alcuni non sono ancora morti: sbattono le palpebre, muovono gli occhi, sollevano la testa...
(video QUI).
Data la similitudine delle loro pellicce, spesso si spacciano pelli di pastore tedesco (molto utilizzate in Cina)  per murmasky: di fatto si tratta della stessa famiglia (canidi) ed è molto difficile poter distinguere i due tipi di pelo. Anche se in Italia l'importazione e la vendita di pellicce di cane sono vietate dalla legge 189/04, di fatto risulta impossibile effettuare dei controlli ed applicare la legge a meno di effettuare il test del DNA su ogni singolo inserto.

Giacche ornate con pelliccia di murmasky (o pastore tedesco?)

Cina: pastori tedeschi scuoiati per l'industria delle pellicce. Noi
importiamo quelle pellicce, sotto il falso nome di murmasky o nomi di fantasia.
Cina: murmasky scuoiato vivo. Noi importiamo quelle pellicce.
Per visionare documenti e/o filmati o avere maggiori informazioni seguire i link nella barra laterale del blog.